blog

Gambettola: un 2020 nel nome di Fellini

  • 06/12/2019

La città di Gambettola si prepara a celebrare il centenario della nascita di Federico Fellini, occasione per omaggiare il regista, per riscoprire il legame tra Gambettola e Fellini e soprattutto per stimolare interesse e accendere i riflettori su Casa Fellini, la casa dei nonni e dell’infanzia del cineasta. L'Amministrazione comunale, grazie al finanziamento della Regione Emilia-Romagna, riconosciuto il valore culturale e storico del manufatto, ha deciso di restaurare la Casa Fellini e di avviare un percorso di valorizzazione che dovrà portare entro il 2021 a riconsegnare la Casa alla comunità e a vederla come luogo della memoria e della cultura del territorio.
Per il 2020 l'Amministrazione comunale promuove un ricco programma celebrativo, con il coinvolgimento dei cittadini e delle associazioni del territorio. L'anno felliniano verrà inaugurato “accendendo” Casa Fellini, ovvero illuminando la casa dall'interno proprio la sera del 20 gennaio, giorno della nascita del regista. L'evento si svolgerà illustrando tutto il calendario felliniano avvolti nelle atmosfere di inverno del Parco Fellini.
La città ospiterà durante l’arco dell’anno mostre, concerti, spettacoli, installazioni artistiche e una rassegna estiva, tutto nel nome di Fellini. Anche il gambettolese Carnevale di Primavera, che si svolgerà dal 13 al 20 aprile 2020, sarà targato Fellini. A lui saranno dedicati il carro di apertura e le porte di accesso alla manifestazione. Saranno ricreate le atmosfere circensi e artisti di strada rievocheranno le ambientazioni felliniane legate al film I Clown.