blog

A Ferrara Fellini in 120 fotografie di Franco Pinna

  • 12/09/2021

E' una vera e propria biografia di Federico Fellini quella raccontata in 120 fotografie di Franco Pinna, che dal prossimo autunno saranno in mostra al Pac di Palazzi Massari a Ferrara.             

Un viaggio fotografico per raccontare alcuni tra i momenti più salienti della vita e della carriera del maestro di Rimini. La rassegna, tra settembre e ottobre, esporrà al Padiglione d'arte contemporanea le immagini scattate dall’autorevole fotografo del Novecento e del Neorealismo. Fotografo di fiducia di Fellini, Pinna ha immortalato innumerevoli scene durante le lavorazioni dei suoi film, da Giulietta degli spiriti a Casanova, che sarà possibile ripercorrere attraverso le fotografie incorniciate, ma anche i filmati e le tracce audio in mostra.   

"Abbiamo pensato - spiega l'assessore comunale alla Cultura, Marco Gulinelli - ad una mostra fotografica che omaggi Fellini e il fotografo di scena Franco Pinna, secondo un progetto che possa rappresentare e ricordare la qualità dell'opera del grande regista, lasciando spazio anche all'uomo e all'artista. Un altro tassello che vede l'amministrazione comunale a sostegno della diffusione del linguaggio del cinema nel nostro territorio, come elemento di confronto artistico e culturale".

Tutti i materiali e la documentazione in mostra saranno messi a disposizione dall'Associazione “Errata corrige” di Bologna, che da tempo collabora con l'Archivio Franco Pinna e con cui l'amministrazione comunale di Ferrara e la Fondazione Ferrara Arte sottoscriveranno un accordo di collaborazione dedicato.