blog

Berkeley e San Francisco accolgono Fellini

  • 31/12/2019

Il tour statunitense delle opere di Fellini parte il 6 gennaio da Berkley e San Francisco, con una serie di appuntamenti omaggio al regista in occasione del suo centenario. I film, che viaggeranno in musei e istituzioni cinematografiche di tutto il mondo, sono stati restaurati digitalmente da Luce Cinecittà, Cineteca di Bologna e Cineteca Nazionale.

La rassegna del BAMPFA - Berkeley Art Museum and Pacific Film Archive è presentata in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura (IIC) di San Francisco, sotto l'egida del Consolato Generale d'Italia. L’iniziativa è stata organizzata da Susan Oxtoby, curatrice senior del film BAMPFA, Camilla Cormanni e Paola Ruggiero, di Luce Cinecittà.

Tra i film riproposti: Lo sceicco bianco, Amarcord, Le luci del varietà, La Dolce Vita, I Vitelloni, 8 ½, La strada, Fellini Satyricon, Roma, Casanova, Il bidone, I clown e La città delle donne.

Alle proiezioni si aggiungono una serie di incontri e convegni e un focus speciale al Castro Theatre di San Francisco.

Puoi consultare il programma completo delle proiezioni qui. Informazioni sul programma In Focus, con conferenze e incontri, sono disponibili qui. Informazioni sull'omaggio a Fellini del 7 marzo al Castro Theatre sono disponibili su www.cinemaitaliasf.com.