"Il treno di Federico. Il viaggio del Maestro da Rimini a Cinecittà" è un progetto educativo per conoscere Federico Fellini a partire da Rimini, luogo della sua nascita e della sua infanzia sempre presente nel suo immaginario, per poi accompagnarlo nel suo viaggio tra sogno e realtà fino a Roma, fino al Teatro 5 di Cinecittà, luogo ideale per il Maestro dove vivere e realizzare molti dei suoi film. 

Il progetto prevede visite animate in città e laboratori in classe ed è dedicato alle scuole di ogni ordine e grado. Le visite animate vengono realizzate nella città di Rimini, in luoghi significativi per avvicinare bambini e ragazzi all’immaginario di Federico Fellini. Un percorso a tappe, con attività pratiche di “raccolta dati” per leggere e riscoprire la città da un nuovo punto di vista.

I laboratori vengono realizzati presso gli istituti scolastici e sono ideati per trasformare e rielaborare in modo personale, attraverso il fare, le informazioni e le sollecitazioni ricevute. I partecipanti possono sperimentare una concezione attiva del conoscere, attuando dinamiche di scambio e di cooperazione tipiche del lavoro di squadra della troupe cinematografica. Il format dedicato alla città di Rimini può completarsi con uno speciale percorso a Roma negli studi di Cinecittà dove le classi potranno sperimentare una delle attività del programma Federico Fellini 100 a cura del Dipartimento educativo di Cinecittà si Mostra - Istituto Luce Cinecittà.


Promotori:

Senza Titolo srl - Progetti aperti alla Cultura

Partner:

Dipartimento Educativo di Cinecittà si Mostra - Istituto Luce Cinecittà